Pagamento pensioni di agosto: il calendario delle Poste e i nuovi importi

Le pensioni per il mese di agosto saranno ritirate tramite il consueto calendario e ci saranno anche nuovi importi

pensione (Foto Unsplash)

Il primo giorno di agosto è il primo giorno utile per poter ritirare la pensione allo sportello postale ma anche per chi se lo vede accreditare direttamente su conto corrente bancario o postale. Per quanto riguarda i secondi l’accredito è automatico mentre i primi dovranno rispettare un calendario per il ritiro.

Il calendario per il ritiro delle pensioni è nato durante la pandemia da Covid -19 di comune accordo tra INPS e Poste Italiane e, anche ora che il periodo pandemico più oscuro è finito, si è preferiti mantenere il calendario per evitare la ressa alla Posta. Vediamo allora il calendario di agosto e i nuovi importi pensionistici.

Pensione: il calendario del ritiro di agosto

pensioni
pensione (Foto Unsplash)

Per riguarda il calendario dei pagamenti delle pensioni di agosto, si inizia proprio il primo giorno del mese e si conclude sabato 6. Oggi 1° agosto è il turno di chi ha il cognome con iniziali da A a B; martedì 2 agosto, pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da C a D; mercoledì 3 agosto, pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da E a K.

Leggi anche: Quattordicesima, i pensionati che la riceveranno a dicembre

Si prosegue giovedì 4 agosto per chi ha cognome con iniziali da L a O (solo mattina); venerdì 5 agosto, pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da P a R ed infine sabato 6 agosto, pensione pagata per chi ha cognome con iniziali da S a Z. Inoltre la pensione di agosto porta con sé anche un aumento.

Leggi anche: Rimborsi 730, chi li riceverà da agosto

Stiamo parlando del conguaglio del Modello 730 della Dichiarazione dei Redditi. L’aumento degli importi non sarà per tutti ma solo per i pensionati che hanno presentato il modello 730 entro la fine di giugno. Per queste persone i primi conguagli potrebbero infatti essere accreditati proprio nel mese di agosto.

I pensionati possono controllare in anticipo l’esito della dichiarazione dei redditi accedendo al servizio specifico “Assistenza fiscale (730/4): servizi al cittadino” nell’area riservata sul sito dell’Inps con le credenziali Spid, Cie o Cns. Ricordiamo, infine, che il termine ultimo per presentare la dichiarazione dei redditi è quello del 30 settembre.

Gestione cookie