Al giorno d’oggi è più conveniente acquistare una casa o vivere in una casa in affitto? Sciogliamo questo dilemma
Acquistare casa al giorno d’oggi non è affatto semplice dal momento che gli italiani stanno vivendo una profonda crisi dovuta all’inflazione e alle ripercussioni della guerra tra Russia ed Ucraina che ha fatto lievitare i prezzi delle bollette e delle materie prime. Ne consegue che avere casa di proprietà oggi può essere considerato un lusso.
Molti preferiscono così vivere in una casa in affitto anche se per molto tempo si è ritenuto che acquistare una casa sia di gran lunga molto più conveniente. Possiamo quasi dire che la disputa tra mutuo ed affitto assume caratteri filosofici e collegati alla filosofia di vita delle persone. Ma cosa conviene di più: avere casa in affitto o acquistarla?
Mutuo o affitto? Qual è la soluzione più vantaggiosa?
La soluzione più vantaggiosa risiede nelle abitudini di vita delle persone. Chi prende una casa in affitto non vuole legarsi a nessun posto e ha pochi vincoli senza rimpianti per i grandi costi sostenuti come il mutuo o il notaio. Subentra poi l‘aspetto psicologico per l’affitto in quanto nonostante rata del mutuo e locazione mensile sono su livelli simili, quest’ultimo non fa sentire il peso di un finanziamento elevato negli anni.
Leggi anche: 10mila euro a chi compie 18 anni coi soldi dei “ricchi”
Dall’altro lato c’è chi preferisce acquistare casa per avere un senso di certezza e avere così il proprio dominio sull’immobile stesso, decidendo di trasformarlo come meglio desidera in base alle proprie esigenze e gusti, cosa che non si può fare con un immobile in affitto. Inoltre i giovani che possono permettersi l’acquisto di una casa oggi possono farlo per merito del Bonus Prima casa valido fino al 31 dicembre 2022.
Leggi anche: Investire a 30 anni: come funzionano i fondi pensione
Dall’ufficio studi di Tecnocasa si evince che l’aumento dei tassi di interesse, l’aumento dei prezzi e dei canoni di locazione ha cambiato lo scenario rispetto ad un anno fa e le rate sono in aumento. Rispetto a un anno fa si contano più casi si in cui il canone di affitto è più basso rispetto alla rata di mutuo.
Attualmente il mercato offre valide occasioni per quanto riguarda i mutui dato nonostante il trend dei valori in salita. E’ quindi comunque un ottimo momento per acquistare casa dal momento che i rialzi dei tassi negli ultimi mesi sono ancora convenienti rispetto a qualche anno fa.