Bonus psicologico INPS: chi ha questo ISEE non può richiederlo

E’ pronto il servizio di presentazione delle domande per ottenere il bonus psicologo. Pioggia di richieste

Bonus psicologo (Foto Pexels)

Sono partite le domande per poter ottenere il bonus psicologo. Si tratta di uno strumento residuale agli interventi previsti per la fase più acuta della pandemia. Infatti, l’esigenza di un bonus psicologico nasce dal bisogno di sostenere persone più fragili che con la pandemia hanno avuto complicazioni o maggiori difficoltà del solito sotto il profilo psicologico.

Nello specifico, la misura copre le spese relative a sessioni di psicoterapia sostenute da cittadini presso psicologi iscritti all’albo che hanno aderito all’iniziativa. Infatti, il provvedimenti prevede la scelta di un professionista tra quelli che hanno aderito all’iniziativa tra gli iscritti all’albo degli psicologi e psicoterapeuti.

Bonus psicologo, il limite Isee

Bonus psicologo (Foto Pexels)

Il bonus viene erogato nella misura massima di 600 euro ma tale importo varia in base all’Isee del richiedente. Infatti è previsto un sistema a scaglioni di rimborso con un limite massimo rimborsabile di 600 euro. Il limite massimo Isee per poter ottenere il bonus è di 50.000 euro. L’Inps ha reso noto tramite circolare che la domanda per accedere al beneficio potrà essere presentata esclusivamente in via telematica accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia dal 25 luglio al 24 ottobre 2022″.

Leggi anche: Novità Superbonus: scatta la proroga in questi due casi

Per quanto riguarda le fasce di Isee legate alla somma che si può ricevere, l’importo massimo di 600 euro riguarda nuclei familiari con un Isee fino a 15.000 euro. Nel caso dell’Isee compreso tra i 15.000 e i 30.000 euro, l’importo del beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, non può superare il limite di 400 euro. In presenza dell’Isee superiore a 30.000 e fino a 50.000 euro, l’importo massimo erogabile è di 200 euro.

Leggi anche: Cartelle esattoriali, c’è un nuovo aiuto per i debitori: la novità

In merito alle modalità di fruizione, una volta inoltrata una domanda sarà stilata una graduatoria. Ad ognuno dei beneficiari sarà consegnato un codice univoco da comunicare allo psicologo prescelto al momento della visita. I beneficiari del bonus hanno 180 giorni di tempo per usufruire del sostegno una volta stilata la graduatoria.

 

 

Gestione cookie