Gli italiani possono presentare fino ad ottobre domanda per il bonus psicologico: ecco come presentare la domanda
La pandemia da Covid -19 ha stravolto completamente le nostre vita facendo nascere in noi nuove ansie e paure legate al virus che poi si sono riversate anche in altri aspetti della quotidianità. Attacchi di panico, ansia e desiderio di tornare a casa dopo i lockdown per raggiungere il nostro “posto sicuro” solo solo alcune conseguenze psicologiche del virus.
Proprio per aiutare gli italiani a superare queste difficoltà che il governo, con il Dl del 30 dicembre 2021 convertito con modificazioni dalla legge 25 febbraio 2022, n.15, all’art. 1-quater, comma 3, ha instaurato il “Bonus psicologico 2022” che è entrato in vigore durante la giornata del 25 luglio.
Bonus psicologico: ecco come presentare domanda
Gli italiani possono quindi presentare apposita domanda per la misura di sostegno direttamente sulla piattaforma INPS nella sezione “Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia”. Requisiti e modalità di accesso al bonus sono stati stabiliti dal Decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze del 31 maggio 2022.
Le istruzioni per la presentazione delle domande per l’accesso al beneficio sono contenute nella Circolare n 83 del 19/07/2022. Il bonus può essere richiesto da coloro che hanno l’ISEE non superiore ai 50mila euro ed è volto a sostenere le spese di assistenza psicologica di coloro che, nel periodo delicato della pandemia e della correlata crisi economica, hanno visto accrescere le condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica.
Le domande per la richiesta del bonus possono essere presentate fino al 24 ottobre; dal giorno seguente saranno elaborate le graduatorie degli aventi diritto in base alle risorse disponibili. Il beneficio sarà erogato prioritariamente alle persone con Isee più basso e in base all’ordine di arrivo della domanda.
Per poter presentare la domanda bisogna entrare con le proprie credenziali SPID, CIE o CNS sul sito dell’INPS seguendo il percorso “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” e “Contributo sessioni psicoterapia”. Coloro che non hanno molta dimestichezza con la tecnologia posso contattare il Contact Center Multicanale al numero verde 803.164 oppure da rete mobile al numero 06.164164.