Cambia tutto per i titolari di Pensioni INPS, il cedolino del mese di agosto 2022 sarà più pesante del solito. I motivi ed i beneficiari
La crisi economica in corso non smette di protrarre i propri effetti negativi nella carne viva dei cittadini italiani. Una crisi avvertita in particolar modo tra le fasce più fragili della popolazione, disoccupati, lavoratori precari e titolari di pensione INPS su tutti. Fasce della popolazione che vedono il proprio potere di acquisto ridotto in maniera drastica.
Due i fattori che stanno determinando questo stato di cose. In primo luogo l’aumento, generalizzato, dei prezzi al consumo, in particolare dei beni di prima necessità come gli alimenti, la benzina ed il gas. In secondo luogo, il volo dell’inflazione ormai attestata stabilmente sopra l’8%.
Pensioni INPS, ecco chi avrà il cedolino più pesante
L’effetto pratico del combinato disposto di questi fattori è che ad oggi, fare fronte alle spese vive, è diventato molto più difficile e complesso. Un dato per tutti. Il valore di 1000 euro di luglio 2020, in termini di potere di acquisto, corrisponde oggi a soli 920 euro. Un disastro, una vera e propria crisi sociale.
Una crisi sociale, per la quale, si stanno approntando rimedi e soluzioni, non sempre in verità efficaci. Una delle ultime, in ordine di tempo, riguarda i titolari di pensione INPS. Ecco di cosa si tratta. Nel mese di agosto i titolari di pensione erogata dall’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale vedranno il cedolino con un valore più pesante del solito.
Tre i motivi che determinano questo stato di cose. Il primo, appannaggio di tutti i titolari di assegno pensionistico, è legato al cosiddetto Bonus 200 euro. Parliamo di una delle ultime misure varate dal Governo guidato da Mario Draghi prima delle dimissioni. Un bonus, una tantum, che verrà inserito (per chi non lo ha già incassato ad luglio) nel cedolino della pensione di agosto.
Il secondo è legato all’erogazione, per chi ne ha diritto, della cosiddetta quattordicesima mensilità. Si tratta di un meccanismo di calcolo per il quale viene accantonata, mensilmente, una quota di pensione che viene poi “restituita” in estate con una tassazione inferiore. La quattordicesima per i pensionati INPS è un agio relativamente recente essendo stata introdotta solo con il Decreto Legge 81 del giugno 2007 convertito in Legge nell’agosto dello stesso anno.
Il terzo motivo del cedolino più pesante ad agosto 2022 è determinato dai conguagli positivi legati alla presentazione della Dichiarazione dei Redditi con il Modello 730. Parliamo del modello che prevede rimborsi erogati direttamente sul cedolino. Tutti elementi che, almeno per il mese di agosto 2022, renderanno la vita dei pensionati italiani meno complessi dei mesi precedenti.